Scones classici ricetta Sara Brancaccio da E’ sempre mezzogiorno

Scones classici ricetta Sara Brancaccio da E' sempre mezzogiorno


Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Sara Brancaccio, famosa food blogger e volto nuovo di questa trasmissione, in questa ricca puntata di venerdì 15 gennaio, dopo averci proposto la ricetta delle caramelle e gelèe alla frutta nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Scones classici. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sara Brancaccio per preparare la ricetta Scones classici proposta all’interno del programma di cucina E’ sempre mezzogiorno.

Scones classici ricetta Sara Brancaccio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Scones classici”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti della ricetta Scones classici per 8 scones

  • 3 bicchieri e mezzo di farina manitoba
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 80 gr di burro a cubetti
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bicchiere e mezzo di latte
  • 1 limone
  • 1 uovo sbattuto
  • 1 presa di sale

Per la farcitura

  • 1 barattolo di marmellata di lamponi
  • 1 bicchiere di panna liquida
  • zucchero a velo

Procedimento della ricetta Scones classici

Scaldate il forno a 200 gradi con all’interno una teglia coperta da carta forno. In un pentolino, scaldate leggermente il latte insieme alla buccia del limone. Poco prima del bollore, toglietelo dal fuoco ed aggiungete un cucchiaio di succo di limone. 

Mescolate e mettete da parte. In una ciotola setacciate la farina, il lievito ed il sale. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e amalgamate con una forchetta finché il composto non inizierà a legare. 

Unite poi lo zucchero. Create un foro al centro del composto e aggiungete gradualmente il latte tiepido che avrà cambiato consistenza grazie all’acidità del succo di limone.

A questo punto, disponete l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo finché non sarà più compatto, poi schiacciate con le mani fino ad ottenere uno spessore di 4 centimetri. 

Infarinate un coppa pasta di 5 centimetri di diametro e tagliate l’impasto in 6 parti tonde. Sarà necessario rimpastare il composto per ricavare tutte e sei le forme. Spennellate gli scones con l’uovo sbattuto, poi disponeteli sulla teglia calda del forno e cuocete per 10 minuti a 200 gradi. 

Sfornate e servite tiepidi, tagliati a metà e farciti con marmellata e panna montata. Spolverate con zucchero a velo, a piacere.

Video della ricetta Scones classici

Se volete vedere il video della ricetta Scones classici di Sara Brancaccio proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Scones classici” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress