Pasta asciutta di mare ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Pasta asciutta di mare ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco


Torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati e famosi della Prova, cioè lo chef esperto di piatti a base di carne Gianfranco Pascucci che, dopo averci proposto la ricetta del Polpo arrosto e broccoletti nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 6 dicembre, ci ha spiegato come preparare un’altra delle sue buonissime e gustose ricette, ovviamente a base di pesce, cioè una pasta asciutta di mare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Pasta asciutta di mare proposta all’interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.

Pasta asciutta di mare ricetta Gianfranco Pascucci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Pasta asciutta di mare”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti della ricetta Pasta asciutta di mare

  • 300 gr di trenette
  • 200 gr di vongole lupino
  • 8 gamberi rossi o viola
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 1 peperoncino 
  • 1 rametto di rosmarino 
  • 1 rametto di mentuccia 
  • Colatura di alici
  • Bottarga 
  • Olio evo

Procedimento della ricetta Pasta asciutta di mare

Aprite i lupini con un filo di olio, sgusciateli e filtrate il liquido ottenuto. Scaldate in una padella l’olio con l’aglio, il peperoncino ed il rametto di rosmarino a fiamma molto bassa.

Una volta profumato l’olio, togliete gli ingredienti lasciando solo l’olio e aggiungete l’acqua dei lupini.

Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e mantecatela nella padella dell’olio aromatizzato e l’acqua di lupini, aggiungendo un poco di colatura di alici.

Appena si asciuga il liquido, emulsionate nella pasta le teste schiacciate dei gamberi (crudi) e terminate con un poco di bottarga, mentuccia e i gamberi rossi (senza testa) divisi in due. La quantità di peperoncino è in base al gusto.

Video della ricetta Pasta asciutta di mare

Se volete vedere il video della ricetta Pasta asciutta di mare di Gianfranco Pascucci proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Pasta asciutta di mare” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress