Budino al cioccolato fondente ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco

Budino al cioccolato fondente ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco


Come consuetudine al venerdì è la volta del dolce e, per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè il maitre chocolatier Guido Castagna che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 4 ottobre, ci ha spiegato come preparare la ricetta del Budino al cioccolato fondente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Guido Castagna per preparare la ricetta Budino al cioccolato fondente proposta all’interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.

Budino al cioccolato fondente ricetta Guido Castagna
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Budino al cioccolato fondente”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 160 minuti

Ingredienti della ricetta Budino al cioccolato fondente

  • 1 lt di bevanda gusto mandorla
  • 70 gr di cacao in polvere 
  • 130 gr di zucchero di canna 
  • 20 gr di amido di mais
  • 30 gr di cioccolato in granella al 64%
  • 15 gr di colla di pesce
  • 1 bacca di vaniglia
  • Sale
  • Frutta di stagione

Procedimento della ricetta Budino al cioccolato fondente

Portate a bollore il latte di mandorle, unite il mix delle polveri: zucchero, cacao e amido e lasciate bollire per un paio di minuti.

Se non avete l’amido di mais potete sostituirlo con la farina, il budino si addenserà ugualmente ma risulterà più opaco e leggermente più corposo, dato che l’amido di mais serve proprio per conferire leggerezza.

Fuori dal fuoco aggiungete la gelatina precedentemente ammollata, il cioccolato e la vaniglia. Colate il budino nei vasetti, lasciate raffreddare per due ore in frigorifero.

Per facilitare l’estrazione del budino dallo stampo, basterà passare la lama di un coltello a punta tonda in ogni incavo, in modo da staccare i bordi per tutta la circonferenza. Decorate con frutta di stagione (fichi, lamponi).

Video della ricetta Budino al cioccolato fondente

Se volete vedere il video della ricetta Budino al cioccolato fondente di Guido Castagna proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Budino al cioccolato fondente” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress