ricetta Torta alla Pistocchi


Qualche anno fa quando sono approdata a Londra e raccontavo ai miei amici che andavo a cena risparmiando il 50% sul conto totale, loro mi guardavano come se raccontassi idiozie e spesso mi rispondevano con frasi di circostanza, come se non lo credessero possibile. Mio fratello addirittura mi disse, ma magari alzano prima la cifra, così quando l’abbassano hai uno sconto apparente. Questo per dire che i coupon qui in Gran Bretagna erano già molto popolari, mentre in Italia incominciano solo ora ad imporsi come valido strumento di risparmio. E’ Un sistema efficace ed innovativo.

Finalmente da qualche tempo, questa opportunità esiste anche in Italia, permettendo anche in questo paese, di risparmiare cifre considerevoli sui nostri acquisti relativi alla ristorazione.

Questa realtà è rappresentata dai social buying dove si possono trovare offerte valide per uno o due giorni e con sconti reali fino al 90%. Si, si avete capito benissimo! Fino al 90%!
Questa è la mia ultima scoperta, che utilizzerò subito appena rientro in Italia per una delle mie rimpatriate. A me ne piace uno in particolare dove posso trovare offerte per ristoranti, aperitivi e bar.

Io prima di uscire, faccio sempre una visita qui. Poniamo il caso che voi siate a Roma, oggi è disponibile un’offerta incredibile: per 26 euro avrete la possibilità di andare a cena fuori in 2 persone con un menù che va dall’aperitivo al dolce! Direi proprio niente male! E voi che state aspettando ad iscrivervi?
La ricetta che vi propongo invece vi porta direttamente a Firenze, nella famosa Pasticceria Pistocchi che produce queste torte spettacolari, dense, cariche di cioccolato, senza latte, burro, uova, zucchero. Non è leggera, ma è una goduria assoluta! Adesso d’estate, la potete tenere in frigo e sembrerà un piccolo semifreddo.
Questa ricetta l’ho cercata per mari e per monti, infine ho scoperto a casa di mia mamma un foglietto stropicciato e scolorito con su scritto “Torta de’ì Pistocchi” ed ho pensato allora Dio esiste, riporto fedelmente quanto riportato sul foglietto ingiallito!

Ingredienti per 8 porzioni ____________________________________________________________________

  • 200 g. cioccolato fondente 75 % Venchi
  • 200 g. panna fresca
  • 17 g. cacao amaro Venchi
  • una manciata di granella di pistacchi

Fare a pezzetti il cioccolato e metterlo in una bacinella di acciaio, farlo sciogliere a bagnomaria. Quando la massa è fluida a circa 48 gradi fare il temperaggio, cioè colare la massa su un piano di metallo e con una spatola di acciaio spatolare riportando la temperatura a circa 34/36 gradi, poi rimettere nella bacinella precedente e riportare a 48 gradi. Intanto in un altro tegame capiente mettere la panna al fuoco e quando è tiepida iniziare ad aggiungere il cacao in polvere (setacciato) e sempre mestolando porta il tutto a 80/90 gradi.
Mentre la panna e cacao si raffreddano circa a 50/60 gradi aggiungere il cioccolato precedentemente temperato, sempre mestolando. Quando il tutto è ben amalgamato mettere negli stampi. Mettere gli stampi in frigo. Cospargete di cacao o altro io ho scelto una granella di pistacchi
p.s.:  io mi trovo meglio a mettere gli stampi per 20 minuti in freezer e poi consumarli direttamente.
p.s. 2: per il temperaggio è necassario un termometro come questo.

English:

Ingredients for 8 portions
____________________________________________________________________

  • 200 g. black chocolate 75 % Venchi
  • 200 g. whipping cream
  • 17 g. bitter cocoa Venchi
  • a handful of chopped pistachios

Break the chocolate into pieces and put it into a steel bowl, dissolve it in a bain marie. When the mass is fluid and at about 48 degrees do the tempering: pour the mass on a steel or marble surface, and scraping with a steel spatula bring the temperature down to about 34/36 degrees, then it put back into the basin at bain marie bring it back to 48 degrees. Meanwhile, in another large pan heat the cream and when it is lukewarm start to add the cocoa powder (sifted) and bring it up at 80/90 degrees.
While the cream and chocolate cool down to about 50/60 degrees pour in the cream pan the previously tempered chocolate stirring continuously. When the whole is mixed well put into molds . Place the molds in the fridge for a few hours. When it’s ready Sprinkle with cocoa or with chopped pistachios.

To measure the temperatures, you can use a thermometer like this one

Ricerche frequenti:

Proudly powered by WordPress