Ricetta Fette biscottate con lievito madre

Non so perchè, ma ho sempre pensato che fare la ricetta delle fette biscottate in casa, fosse un procedimento assai complicato.
Invece vi assicuro che è fattibilissimo. Io qui in Veneto non ho neppure con me la mia planetaria, ma ciò nonostante sono rimasta soddisfatta del risultato.
E la mattina, apparecchiare la tavola dove al centro metto il bolo delle Ceramiche Bucci, nei colori della terra, levare il panno che lo copre e trovarci le fragranti fette biscottate con il lievito madre che ho preparato con le mie manine, mi rende felice. L’unico avvertimento che vi dò, è che non contenendo assolutamente nessun additivo artificiale, le fette biscottate fatte in casa, diventano dure molto velocemente, anche se mantengono il loro sapore genuino. Quindi, se non le consumate rapidamente come base per gustare un’ottima marmellata, le potete inzuppare nel latte. Essendo la caratteristica “biscottata” molto più presente che in quelle industriali, saranno comunque ottime!
Se anche voi amate quei prodotti che hanno un forte richiamo alla terra, sia nei colori e sia nelle forme, lasciatevi consigliare un sito : Skompilio. 
Non è il solito anonimo E-commerce ma è l’essenza dell’italianità. In questo sito si trovano solo quei prodotti di nicchia e particolari che sono il fiore all’occhiello dell’artigianato italiano artistico di qualità. Fateci un giro anche solo per curiosità! Scoprirete che il bello a volte, è anche accessibile a tutti.
Nelle foto, il bolo e i piattini sono di Ceramiche Bucci.



Ricetta per 1 stampo da plumcake Pavonidea di fette biscottate – ingredienti ____________________________________________________________________
Rivisitazione da una ricetta di Luca Montersino 

  • 150 g. di lievito madre rinfrescato
  • 300 g. di farina Arifa bio
  • 150 g. di farina di farro
  • 80 g. di zucchero di canna brasil Bronsugar
  • 70 g. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 240 ml di latte
Fare ammordire fuori dal frigorifero il burro.
Stavolta non avevo la planetaria ed ho lavorato a mano, su una spianatoia.
Partendo dalle farine a fontane, ho messo al centro  il lievito madre precedentemente rinfrescato, il latte tiepido, lo zucchero e le uova ed ho iniziato ad impastarlo fino a che non ho ottenuto un impasto tendente al sodo, a questo punto ho aggiunto il sale e il burro morbido tagliato a cubetti.
Continuando ad impastare (in totale ci ho messo 20 minuti) fino a che si avrà un impasto  molto elastica e liscio.
Date all’impasto la forma del filone e ponetelo a lievitare direttamente nello stampo da plumcake coperto, in inverno in forno con la luce spenta. 
Quando raddoppiato in volume, a me sono servite un paio d’ore infornate a 180 g. per 40 minuti.
Lasciate raffreddare completamente. Adesso dovrete tagliere le fette tutte della stessa misura e poggiarle su una placca forno. 
Infornarle nuovamente a 200 g. giusto il tempo di tostarle.  

Proudly powered by WordPress