Ricetta torretta di melanzana all’Asiago

Quando ho qualcuno a cena in estate (ho detto estate? quale estate?), tra le ricette di antipasti, che non mancano mai sulla mia tavola un posto lo hanno sicuramente queste torrette di melanzane.
Sono veloci, pratiche e servite tiepide sprigionano tutto il loro profumo.
Mentre qui il clima  è incredibilmente freddo oggi ci sono 10 gradi ed è prevista acqua alta a Venezia, con un picco di 115 cm stasera, il che significa doversi portare una borsa per il consueto cambio di scarpe, in  cui mettere quei pesanti stivali di gomma e dover camminare a piedi piatti e con insicurezza, di bello è che mostra una Venezia surreale ma sempre meravigliosa!
E così accade che i miei vestiti di lino e di cotone, con le mie Converse con la Union Jack in tela devono ancora aspettare per essere sfoggiate.
A proposito della torretta di melanzana, se il tempo continua così, servitela bella calda 🙂

Ricetta torretta di melanzane all’asiago ingredienti per 2 persone
____________________________________________________________________

  • 1\2 melanzana
  • olio di oliva
  • basilico
  • 1 pomodoro
  • Formaggio Asiago Dop fresco di montagna
  • sale
Lavare ed affettare la melanzana a rondelle di spessore di un centimetro.
Grigliarle su ambo i lati e salarle. Affettare anche il pomodoro. Tagliare a striscie un pezzo di Formaggio Asiago fresco
Su una teglia adagiare una rondella di melanzana, una di pomodoro, il formaggio Asiago e una foglia di basilico. Ripetere il giro fino a creare una torretta ed infornare in forno caldo a 180° per 10 minuti o fino a che il formaggio non si è sciolto.
Nel mentre, in un minipimer preparare un emulsione di olio al basilico (4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico), quindi azionare il minipimer per qualche secondo fino ad ottenere un emulsion con la quali si andrà ad irrorare la torretta di melanzana. 
Io la servo su un tagliere sopra un letto di rucola e piccoli crostini di pane.

Proudly powered by WordPress