day out: Farmer market di Blackheath

E’ domenica. E io vi invito a mettervi i vostri abiti preferiti e un paio di scarpe comode. Siete pronte ? Andiamo!
Esiste una Londra diversa, intima e cosciente, appassionata di parchi, local farmer markets piccoli e indipendenti negozi. Sono posti in cui raramente arriva il turista, ma sono il cuore, per capire i bisogni di una civiltà che cambia.

A sud est di Londra, appena oltre Greenwich Park per chi si inerpica oltre l’Osservatorio del Meridiano 0, si scopre un piccolo villaggio, Blackheath, brulicante di caffè e piccoli bistrot ed al parcheggio della stazioncina dei treni, vi è il Local Farmer Market, dove sempre più giovani e famiglie, sanno di acquistare direttamente dal produttore locale cibi freschi, avendo ogni risposta su come il prodotto è stato preparato e come dev’essere storato e consumato. E’ là che si acquista il pane prodotto con lievito madre o piccoli cupcakes coloratissimi che sono delle opere d’arte, latte munto la mattina e yogurt appena preparati o prodotti ortofrutticoli, carne e pesce a patto che il mare l’abbia permesso.
Ognuno usa il proprio cestino o lo shopper di stoffa, le borse di plastica sono bandite. Ogni assaggio è un viaggio in paradiso.

Li c’è la miglior terrina di fegato e pistacchi che abbia mai mangiato, insieme a dei deliziosi chutneys. E se qualcuno crede che il formaggio Cheddar, sia solo un formaggio noioso e giallo, sono certa che potrebbe ricredersi e scoprire perchè gli inglesi ne siano così orgogliosi, ne esistono circa 200 tipi diversi.
Se decidete, di acquistare il vostro pranzo lì insieme ad un succo di mela appena spremuto, andate a consumarlo al parco, potrete godere di una bella vista sulla city e incontrerete un londinese più reale, che si scusa se vi tocca accidentalmente o ringrazia l’autista
quando sale sull’autobus. Il mercatino è aperto tutte le domeniche dalle 10.00 alle 14.00 p.m.
Per un day out così, sono sicura che anche il vostro tacco 12 di Alexander McQueen è contento di aspettarvi nell’armadio.

Proudly powered by WordPress