Ricette all’italiana | Ricetta babà al limoncello di Anna Moroni

Ricette in Tv logo


La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il babà al limoncello.

Ingredienti

  • Impasto: 100 g burro, 25 g zucchero, 4 uova, 25 g lievito di birra, 300 g farina 00, 1 pizzico di sale
  • Sciroppo: 4 bicchieri d’acqua, 36 cucchiai di zucchero, 150 ml limoncello, scorza di limone

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo il burro morbido a tocchetti con lo zucchero. Ottenuta una crema omogenea, uniamo le uova sbattute a temperatura ambiente. Lavoriamo con le mani (o con l’impastatrice, con il gancio), fino a rendere omogeneo il composto. Sbricioliamo il lievito di birra fresco e lavoriamo ancora fino a scioglierlo. A questo punto, aggiungiamo la farina ed un pizzico di sale. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare fino a triplicare il volume iniziale. Una volta lievitato l’impasto, lo lavoriamo ancora qualche istante con le mani e lo trasferiamo all’interno dello stampo da savarin ben imburrato. Lasciamo lievitare nuovamente finchè l’impasto arriva ad 1 cm dal bordo dello stampo.

Lo mettiamo in forno ancora spento, quindi freddo. A questo punto, accendiamo il forno (già con lo stampo dentro) e lo impostiamo in modalità ventilato a 160°. Lasciamo cuocere per 45 minuti o fino a doratura.

Per lo sciroppo, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone. Spegniamo ed uniamo il limoncello.

Sformiamo il babà all’interno di una ciotola e lo ‘anneghiamo’ con lo sciroppo. Aspettiamo che si inzuppi per bene, quindi lo serviamo con dei ciuffi di panna montata o altra crema a piacere.

Iscriviti al Canale YouTube



Proudly powered by WordPress