Profiteroles con glassa di cioccolato ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Profiteroles con glassa di cioccolato ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco


Come consuetudine al lunedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la regina delle sfogline Alessandra Spisni che, dopo averci proposto la ricetta dei Cannelloni con carne ricotta e champignon nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 14 ottobre, ci ha spiegato come preparare una squisita e golosa montagna di Profiteroles con glassa di cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Profiteroles con glassa di cioccolato proposta all’interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.

Profiteroles con glassa di cioccolato ricetta Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Profiteroles con glassa di cioccolato”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 100 minuti

Ingredienti della ricetta Profiteroles con glassa di cioccolato

  • Per i bignè 
  • 225 gr di farina 
  • 300 gr di acqua 
  • 150 gr di burro
  • 350 gr di uova
  • 1 pizzico di sale 
  • Per la farcia
  • 500 gr di panna fresca 
  • 40 gr di zucchero vanigliato 
  • Per la glassa al cioccolato 
  • 250 gr panna fresca 
  • 200 gr di cioccolato fondente

Procedimento della ricetta Profiteroles con glassa di cioccolato

Preparate il roux per i bignè, in un pentolino mettete l’acqua con il burro, quando il burro si è sciolto tutto aggiungete la farina tutta assieme, un pizzico di sale e continuate a girare finché il composto sfrigola e si stacca dalle pareti diventando una palla e togliete dal fuoco.

Per verificare la giusta consistenza dell’impasto (pasta choux) controllate come cade l’impasto da un cucchiaio: non deve avere difficoltà a cadere (se è troppo duro aggiungere uova), ma non deve arrivare a scendere a nastro (quindi in una sola colatura).

Fuori dal fuoco, aggiungete al composto le uova una ad una, ogni uovo deve essere assorbito bene prima di mettere l’altro. Preparate la farcia: montate la panna con lo zucchero vanigliato.

Riprendete la pasta per i bignè, foderate una teglia con carta forno e aiutandovi con un cucchiaino bagnato, disponeteci sopra delle palline di pasta, ben distanziate tra loro perché in cottura cresceranno.

Prima di infornare, schiacciate le puntine dei bignè con un dito bagnato nell’acqua, per evitare di avere parti bruciate. Preriscaldate il forno ventilato a 220°. Abbassate la temperatura a 180° e  fate cuocere i bignè per 20’-25’ minuti, senza aprire mai il forno durante la cottura.

A cottura completata, spegnete il forno lasciando i bignè all’interno per altri 30 minuti con lo sportello leggermente socchiuso, apponendo magari tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno, così da farli asciugare bene l’interno.

Riempite i bignè della crema aiutandovi con un sac a posche, formate una piramide. Preparate la glassa al cioccolato, in un pentolino mettete la panna e il cioccolato fondente, fatelo scaldare un attimo, togliete dal fuoco e girate con un mestolo di legno finché il cioccolato non si sarà sciolto del tutto.

Versate il composto sui bignè a ricoprire il tutto e mettetelo in frigo per almeno un’ora.

Video della ricetta Profiteroles con glassa di cioccolato

Se volete vedere il video della ricetta Profiteroles con glassa di cioccolato di Alessandra Spisni proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Profiteroles con glassa di cioccolato” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress