Pizza montanara ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Pizza montanara ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco


Come consuetudine al martedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa di questa nuova stagione della Prova, cioè il re della pizza Gino Sorbillo che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di martedì 22 ottobre, dopo averci proposto la ricetta del Calzone ripieno ci ha spiegato come preparare una delle sue prelibate e ricercate pizze, nello specifico una gustosa montanara o pizza fritta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza montanara proposta all’interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.

Pizza montanara ricetta Gino Sorbillo
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Pizza montanara”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione

Ingredienti della ricetta Pizza montanara

  • 150 gr di acqua 
  • 240 gr di farina 0 o 00
  • 1 gr di lievito di birra 
  • Olio evo
  • Per il condimento
  • Sugo di pomodoro
  • Formaggio grattugiato 
  • Basilico fresco

Procedimento della ricetta Pizza montanara

Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete il sale e la farina e impastate tutto per 10 minuti. Quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo, formate 4 pagnottine di circa 100 g e lasciatele lievitare.

Dopo circa 8 ore, prendete una pagnottina alla volta e, dopo averla leggermente schiacciata (dovrà diventare a forma di disco volante), bucatene la superficie con la punta delle dita o con i rebbi di una forchetta e friggetela in olio caldo a 180 -200 gradi.

Tenete costantemente sotto controllo la temperatura di frittura. Per sapere se è alla giusta temperatura per la frittura, versate un pezzettino di impasto nell’olio, quando sale a galla e “sfrigola” visibilmente allora è pronto.

Una volta inserito il pezzo da friggere nell’olio alzare la fiamma per compensare il calo di temperatura che si verifica inserendo l’alimento freddo. Dopo 1 minuto riportate nuovamente la fiamma ad intensità normale.

Cercate sempre di smuovere l’olio in modo da rendere uniforme la temperatura all’interno della pentola.

Quando le montanare saranno fritte, conditele con sugo di pomodoro caldo e profumato, formaggio grattugiato e basilico. Servitele ben calde.

Video della ricetta Pizza montanara

Se volete vedere il video della ricetta Pizza montanara di Gino Sorbillo proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Pizza montanara” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress