Pizza e fichi

Estate a Roma vuol dire una cosa su tutte, ovvero gustarsi una buonissima fetta di pizza e fichi.
Quando mi sono trasferita a Roma ho scoperto che i romani hanno una passione smisurata per la pizza, tanto che la consumano a qualunque ora della giornata e nei modi più disparati.
Mentre nella mia città è un’abitudine comune quella di fare colazione ad esempio con granita e caffè oppure con un invitante arancino di riso, qui invece si fà colazione, merenda, pranzo e cena con la pizza. Quella coi fichi è stata una grandissima rivelazione e vi consiglio di provarla perché è davvero deliziosa

Ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta per pizza
20 fichi di medie dimensioni
10 fette di prosciutto di Parma

Preparazione
Stendete l’impasto per pizza dandogli possibilmente una forma quadrata. Dovrete stenderla in uno strato piuttosto sottile e dovrete regolarvi in modo da ricavare due quadrati uguali, dal momento che poi andranno sovrapposti.
Passateli in forno a 200° per 15 minuti. Sfornate e lasciate freddare.
Intanto, prendete i fichi e privateli della buccia. Con l’aiuto di una forchetta schiacciateli fino a ricavarne una purea.
Stendete la purea di fichi sul primo strato di pizza e adagiatevi anche le fette di prosciutto. Richiudete con l’altro strato di pizza e dividete poi la stessa in quadrati o rettangoli uguali.

Proudly powered by WordPress