Pasta sfoglia ricetta Luca Montersino da E’ sempre mezzogiorno

Pasta sfoglia ricetta Luca Montersino da E' sempre mezzogiorno


Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, come da tradizione al venerdì, riprendono le lezioni di pasticceria con Luca Montersino, chef e maestro pasticcere molto noto per le sue apparizione allo Prova del Cuoco, che, dopo averci proposto la ricetta della Pasta frolla nel corso della sua ultima apparizione in trasmissione, in questa ricca puntata di venerdì 13 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pasta sfoglia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Luca Montersino per preparare la ricetta Pasta sfoglia proposta all’interno del programma di cucina E’ sempre mezzogiorno.

Pasta sfoglia ricetta Luca Montersino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Pasta sfoglia”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti + riposo in frigo

Ingredienti della ricetta Pasta sfoglia
Per il panetto

  • 500 g burro
  • 150 g farina 280 W

Per il pastello

  • 150 g acqua
  • 10 g sale
  • 350 g farina 280 W

Procedimento della ricetta Pasta sfoglia

Preparate il pastello lavorando insieme la farina con l’acqua ed il sale fino ad ottenere un composto dalla consistenza soda ed irregolare. A seconda di quanto lavoreremo il pastello, cambierà la nostra sfoglia; se lo lavorerete poco la sfoglia crescerà tanto in cottura, se lo lavorerete troppo crescerà meno. 

Fate riposare il pastello in frigorifero per qualche ora avvolto in una pellicola trasparente, alla temperatura di 4°. Preparate adesso il panetto lavorando il burro con la farina in modo che i due ingredienti siano perfettamente amalgamati. 

Fate riposare il panetto in frigorifero per qualche ora (alla temperatura di 6-8°) dopo averlo avvolto nella carta forno dandogli la forma rettangolare. 

Trascorso il tempo passato in frigorifero, lavorate il pastello allargandolo con un mattarello fino ad ottenere la stessa lunghezza del panetto, ma più largo.

Posizionate il panetto sul pastello e ripiegte i lati di quest’ultimo sul panetto in modo da avvolgerlo. Picchiate con il mattarello l’impasto, quindi stendetelo, allungandolo dal lato corto, dove si vede il burro. 

Piegate l’impasto lavorato a 3. Battetelo nuovamente con il mattarello quindi allungatelo, anche questa volta, dal lato corto piegandolo a 4. Battetelo con il mattarello, copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora. 

Trascorsa l’ora, ripiegate il panetto a 3 e successivamente a 4 come fatto in precedenza. Più pieghe farete al vostro panetto, meno crescerà in forno. Fate quindi riposare il panetto di sfoglia per 2 ore in frigorifero prima di utilizzarla.

Video della ricetta Pasta sfoglia

Se volete vedere il video della ricetta Pasta sfoglia di Luca Montersino proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Pasta sfoglia” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress