Parmigiana di zucchine ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Parmigiana di zucchine ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi


In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un’altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella sedicesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 5 ottobre, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta del plumcake rustico agli spinaci, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato al pranzo in ufficio con i colleghi, ci ha proposto la buonissima ricetta di una parmigiana preparata utilizzando le zucchine al posto delle classiche melanzane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Parmigiana di zucchine.

Parmigiana di zucchine ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Parmigiana di zucchine”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti della ricetta Parmigiana di zucchine per 4 persone

  • 3 zucchine grandi
  • 200 gr di mozzarella
  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • Olio evo
  • Pangrattato

Per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 35 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • Noce moscata
  • Sale

Procedimento della ricetta Parmigiana di zucchine

Per prima cosa tagliate le zucchine a fette sottili di circa 1/2 cm. Potete togliere la buccia dalle due estremità orizzontali in modo da avere delle fettine perfettamente piatte.

Sistemate le fette di zucchine su una teglia ricoperta con della carta da forno, cospargetele di sale ed un pò di olio. Mettetele quindi a cuocere per una ventina di minuti in forno statico a 190°, a 180° in forno ventilato per lo stesso periodo di tempo o fino a quando risulteranno essere ben appassite.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo scaldare il latte in un pentolino mentre fate sciogliere il burro in un altro pentolino. Appena il burro si è sciolto, versateci dentro la farina e mescolate per bene. Se siete intolleranti al glutine potete sostituire la farina con l’amido di mais.

Quando il latte è caldo versatelo nel pentolino con la farina e il burro e mescolate con una frusta manuale fino a quando la besciamella non si addensa. Toglietela dal fuoco ed aggiungeteci il sale e la noce moscata.

Potete conservare la besciamella in frigo per un massimo di due giorni. Una volta cotte le zucchine potete iniziare a preparare la parmigiana. Fate svaporare le zucchine tolte dal forno per un minuto circa, prendete una teglia di ceramica, versateci sul fondo un pò di besciamella, mettete le zucchine all’interno della teglia, ricoprite con la besciamella, fate uno strato di mozzarella, un pò di prosciutto cotto, un pò di parmigiano ed un pò di pane grattugiato che assorbirà l’acqua che la zucchina potrebbe rilasciare in cottura.

Riprendete la sequenza con zucchine, besciamella, mozzarella e prosciutto cotto, formaggio e pangrattato e completate con l’ultimo strato di zucchine e besciamella. Spolverate con del pangrattato ed un pò di parmigiano e fate cuocere la parmigiana a 180° in forno ventilato per 30-35 minuti, a 190° in forno statico per lo stesso periodo di tempo fino a quando non si formerà una crosticina dorata sopra. Fatela raffreddare e poi servite.

Se volete vedere il video della ricetta Parmigiana di zucchine di Benedetta Rossi proposta all’interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Parmigiana di zucchine” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress