Ciambella salsiccia e funghi ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Ciambella salsiccia e funghi ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi


In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un’altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella quattordicesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 21 settembre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù gustoso da spizzicare durante una cena movie and sofa, ci ha proposto la buonissima ricetta di una ciambella salata farcita con salsiccia e funghi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Ciambella salsiccia e funghi.

Ciambella salsiccia e funghi ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Ciambella salsiccia e funghi”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti della ricetta Ciambella salsiccia e funghi

  • 4 uova
  • 150 gr di acqua
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 150 gr di provola a dadini
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 salsicce (300 gr circa)
  • 50 gr di funghi champignon freschi
  • 50 gr mix funghi congelati con funghi porcini
  • 80 gr di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 330 gr di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • olio evo

Procedimento della ricetta Ciambella salsiccia e funghi

Per il ripieno della ciambella, fate rosolare la salsiccia sbriciolata in una padella con un goccio d’olio. Aggiungete poi i funghi champignon freschi e, per dare un pò più di sapore, una presa di funghi congelati. Fate rosolare il tutto per circa 3 minuti, aggiustate di sale e il ripieno è pronto.

È possibile sostituire i funghi congelati con quelli sott’olio trifolati. Lasciate intiepidire i funghi con la salsiccia e preparate l’impasto per la ciambella. In una ciotola rompetele uova, aggiungete l’acqua, l’olio e il parmigiano e frullate per bene il tutto con delle fruste elettriche. Aggiungete quindi la fecola e continuate a mescolare.

Aggiungete quindi la farina poco alla volta mescolando con le fruste. Aggiungete quindi anche il sale, lo zucchero e il lievito per torte salate e mescolate il composto. L’impasto deve essere sodo in modo da sostenere poi il peso del ripieno.

Aggiungete quindi all’impasto i cubetti di provola e i funghi con la salsiccia. Mescolate per bene con un cucchiaio e mettete l’impasto nell’apposita teglia per le ciambelle di 28 cm circa che avrete, in precedenza, imburrato e infarinato. Livellate per bene il composto.

Con la stessa quantità di impasto che avete preparato per la ciambella potete preparare 24 pirottini perfetti per un buffet in piedi o per la merenda dei più piccini, ricordando però di dimezzare il tempo di cottura. Mettete quindi la ciambella a cuocere in forno ventilato per 40-45 minuti a 170° mentre, in caso di forno statico, per lo stesso tempo ma a 180°.

Una volta sfornato il ciambellone fatelo raffreddare in modo da poterlo togliere più facilmente dallo stampo senza romperlo. Mettete un piatto piano sopra lo stampo e rovesciatelo in modo da spostare il ciambellone sul piatto da portata.

Se volete vedere il video della ricetta Ciambella salsiccia e funghi di Benedetta Rossi proposta all’interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Ciambella salsiccia e funghi” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress