Brownies al cioccolato ricetta zia Cri da E’ sempre mezzogiorno

Brownies al cioccolato ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno


Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di martedì 1 dicembre, dopo averci proposto la ricetta dei Cantucci salati nella puntata di ieri, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Brownies al cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Brownies al cioccolato proposta all’interno del programma di cucina E’ sempre mezzogiorno.

Brownies al cioccolato ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Brownies al cioccolato”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti della ricetta Brownies al cioccolato

  • 2 uova
  • 125 g di burro
  • 60 g di farina
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di noci tritate grossolanamente
  • 1 baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale

Procedimento della ricetta Brownies al cioccolato

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Cercate di farlo nella maniera più dolce possibile, l’acqua che sobbolle non dovrà infatti mai toccare la pentola con gli ingredienti. 

Togliete la terrina dal fuoco e aggiungete zucchero, uova ed essenza di vaniglia. Mescolate con lo sbattitore elettrico finché il composto non sarà omogeneo e lo zucchero non si sarà completamente sciolto. 

Aggiungete a questo punto la farina setacciata in una volta sola, un pizzico di sale e le noci, già tritate grossolanamente. 

Versate il composto in una tortiera quadrata dai bordi alti, infarinata e imburrata o, se preferite, ricoperta di carta forno. Cuocete in forno già caldo per 40 minuti a 160°C. 

Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti all’interno per verificare che i brownies siano cotti, ma ancora umidi. 

Lasciate poi raffreddare il dolce in modo che l’umidità racchiusa al suo interno venga pian piano rilasciata. Servite i brownies tagliati a pezzetti quadrati.

Video della ricetta Brownies al cioccolato

Se volete vedere il video della ricetta Brownies al cioccolato di zia Cri proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Brownies al cioccolato” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Proudly powered by WordPress