Ricetta Tiramisu’ alle fragole

 
 
Il tiramisù alle fragole è un dolce freddo al cucchiaio ideale da preparare in estate e in particolare nei mesi di giugno e luglio. Variante del classico tiramisù – preparato con caffè e cacao – quello alle fragole è un dessert fresco e delicato che può essere confezionato anche all’interno di bicchieri monoporzione. Nella ricetta le fragole sono frullate per ricavare una salsa nella quale immergere i savoiardi. Tra uno strato e l’altro si sovrappongono le fragole tagliate e si mette la crema fatta con tuorli, zucchero e mascarpone. Per la preparazione del tiramisù si consiglia di utilizzare uova freschissime e, chi preferisce, può decidere di pastorizzarle eseguendo un procedimento analogo a quello dello zabaione: le uova e lo zucchero si montano a bagnomaria a una temperatura inferiore agli 80 ⁰C.
 
Tiramisù alle fragole

 

Tenete alcune fragole da parte per la decorazione finale. Eliminate il picciolo delle fragole e tagliatene 100 g a rondelle. Unite 25 g di zucchero e il succo di limone alle restanti fragole lasciate intere.
 
 
Frullate con un frullatore a immersione oppure un mixer fino a ottenere una salsa. In una ciotola versate i tuorli e 100 g di zucchero. Montate con la frusta per qualche minuto. Dovrete ottenere un composto liscio e spumoso. Potete pastorizzare i tuorli montandoli a bagnomaria, come si fa per lo zabaione, senza superare gli 80 ⁰C.
 
Unite anche il mascarpone e continuate a montare il composto con la frusta (chi preferisce può utilizzare anche quelle elettriche). Versate il rum e mescolate. Versate il composto nel sac à poche e mettetelo in congelatore per 30 minuti.
 
Montate la panna in una ciotola fredda e mettetela nel sac à poche.
 
Iniziate a confezionare il tiramisù: bagnate i savoiardi nella salsa di fragole.
 
 
Adagiateli sul fondo della pirofila e distribuite una parte di fragole tagliate a pezzi.
 
 
Completate lo strato con la crema al mascarpone. Ripetete l’operazione ancora una volta.
 
 
Terminate con ciuffetti di panna montata e le fragole intere. Servite freddo.
 
Alessandra………Bon Appétit !!!

Proudly powered by WordPress