Ricetta Pollo ripieno con briciole di pane

Il Natale si avvicina di corsa, come ogni anno. 
Questo per noi sarà il più speciale perché per la prima volta saremo in tre a festeggiarlo. Ed il “terzo elemento” non è un cagnolino!
Venendo alla ricetta vi propongo una vecchia ricetta con il ripieno che mia nonna che utilizzava in tutte le carni: le briciole di pane aromatizzate con tutte le erbe disponibili, con una nota agrumata data  dal limone aperto inserito dentro il ripieno.
Vedere il pollo intero ripieno in tavola, a me dà subito una sensazione di festa e con una spesa molto contenuta avrete un secondo molto particolare e gustoso.
Il pollo ripieno con briciole di pane è una ricetta che ho preparato per W il pollo
Cliccando sul link troverete una serie di proposte per i menù festivi, creati da me e da altre blogger, dedicate interamente alle varie declinazioni che il pollo sa regalarci.
Buone Feste a tutti, ricordando che a volte basta un po’ di semplicità e la giusta compagnia per fare un bel Natale!
E se vi piacciono le curiosità e le ricette dedicate al pollo, seguite la pagina FB di W il pollo!
Ricetta Pollo ripieno con briciole di pane

Tipo di ricetta: Secondo piatto
Autore: Barbara 
Porzioni: 2 persone
Cosa occorre
  • 1 pollo intero
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • sale marino grosso
  • pepe nero
  • mollica di 2 fette di pane
  • 1 limone
  • una manciata tra aghi di rosmarino, foglie di salvia, alloro, timo
Come procedere
  1. In un mixer frullare le erbe aromatiche, l’aglio, la mollica di pane, con un filo di olio di oliva. Infine salare e pepare il composto.
  2. Salare l’interno del pollo e riempirlo con il composto di pane.
  3. Tagliare un limone a metà ed inserirlo nel pollo, in modo da fermare le briciole di pane. Non occorre quindi legare il pollo.
  4. Posizionare il pollo in una pentola di ghisa, olearlo bene, cospargere ancora di sale e pepe. Unire un paio di foglie di alloro, del rosmarino e l’altro mezzo limone.
  5. Cuocere in forno a 180° per 75 minuti i primi 10 minuti lasciare scoperto. Poi coprirlo con la carta stagnole, per evitare che si asciughi troppo.
  6. Gli ultimi 15 minuti di cottura eliminare la carta stagnola e attivare la funzione grill fino ad ottenere una perfetta doratura. 

Proudly powered by WordPress