Ricetta farro con radicchio e yogurt con lardo Vecchio Varzi

Questa ricetta del farro con radicchio e yogurt sembra un “risotto” e forse si può anche definire risottata, per ingredienti e risultato finale.
Ma la procedura è un po’ diversa, nel senso che di recente ho avuto bisogno di mangiare ricette light, a basso contenuto calorico e quindi talvolta è necessario cambiare i metodi di cottura e non solo gli ingredienti.
Ovviamente nel piatto del bimbo si omette il lardo , questo è scontato :), ma nel gusto complessivo, il lardo serve a dare rotondità a corpo ai sapori pungenti e aspri del radicchio e yogurt.
No, non sono a dieta, anche se dovrei esserlo.
Semplicemente stiamo praticando l’autosvezzamento con nostro figlio.
Questa scelta naturale e rispettosa dei tempi e modi del bambino, implica però che tutta la famiglia debba mangiare evitando fritti e soffritti.
Ma ti da un regalo grandissimo, impari a conoscere i gusti di tuo figlio in pochissimo tempo, oltre a renderlo autonomo molto presto.
Se anche voi come me, per vari motivi, siete alla ricerca di ricette leggere e light potrete trovare altri interessanti spunti qui:
http://www.activia.it/magazine/ricette/ricette-leggere

A tutte le mamme invece consiglio di digitare su google “autosvezzamento”  per capire meglio questo universo, che si basa sulla richiesta, sul rispetto e sui modi del bambino.

Ricetta farro con radicchio e yogurt

Tipo di ricetta: Primi piatti 
Autore: Barbara 
Porzioni: 2 persone
Cosa occorre 
  • 160 g di farro di montagna
  • 1 scalogno
  • 1 cesto piccolo di radicchio
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • salgemma 
  • 2 fettine sottili di lardo Vecchio Varzi
  • mezzo litro di brodo vegetale
Come procedere
  1. Affettare e tritare uno scalogno, lavare e tagliare in listarelle il radicchio.
  2. In una pentola inserire cipolla, radicchio e il farro, insieme al brodo vegetale già caldo. 
  3. Lasciare cuocere per 25 minuti coperto a fiamma dolce, fino a che il farro non è pronto e quasi tutto il brodo assorbito.
  4. A questo punto spegnere la fiamma e unire lo yogurt, il parmigiano e dell’olio di oliva mescolando fino a che gli ultimi ingredienti assorbiti.
  5.  Salare leggermente con della salgemma e impiattare decorando con poco radicchio e una rosa sottile di lardo Vecchio Varzi.
.

Piatto e bicchiere Villa D’Este Tivoli

Proudly powered by WordPress