Fondant al cioccolato

Era da tempo che avevo voglia di una torta cioccolatosa che si sciogliesse in bocca e così mi sono detta, perché non provare il fondant?
Il Fondant ha tra i suoi ingredienti il cioccolato fondente, le uova, lo zucchero a velo e il burro. Possono cambiare le proporzioni, ma una cosa è certa: il fondant deve avere un cuore fondente. Ognuno ha poi la sua personale gradazione di cuore morbido e c’è chi lo preferisce decisamente più cotto e meno scioglievo.
Per un Fondant parfait è importante:
Non far grumi
Cuocere a basse temperature
Sfornare quando la superficie è croccante ma il centro trema come un budino
Sformare solo quando è completamente freddo
Un buon Fondant non deve collassare e deve essere formato dai due strati esterni croccanti e l’interno debole e umido.
Se si desidera un cuore più “fermo”, basterà cuocerlo qualche minuto in più

Ingredienti
250 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
4 uova

Preparazione

1. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in un pentolino a bagnomaria. Unite il burro a pezzetti continuando a mescolare, poi lo zucchero a velo e lavorate finché avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

2. lncorporate le uova, uno alla volta, sbattendo con la frusta. Quindi versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Cuocete in forno già caldo a 180° per per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

3 Capovolgete il fondant in un piatto, togliete lo stampo, spolverizzate con cacao amaro e servitelo tagliato a fette. Potete decorarlo con riccioli di cioccolato oppure servirlo con una deliziosa crema inglese all’arancia

Proudly powered by WordPress