Bocconcini di pizza

Ingredienti per l’impasto:
– 300ml di acqua
– 250g di farina 0
– 250g di farina “00” lievito di birra: 3,5g disidratato o 10g fresco
– 20ml di olio evo
– 10g di sale
– 1 cucchiaino zucchero semolato

Ingredienti per il condimento:
– 1 mazzetto di basilico fresco
– 220g di mozzarella
– olio evo q.b.
– 150g di passata di pomodoro
– sale q.b.
– 1 pizzico di zucchero

Preparazione:
Sciogliete il sale nell’acqua, unite l’olio e mescolate. A parte, setacciate la farina e unitela al lievito e allo zucchero. Unite parte dell’emulsione di acqua e olio e cominciate a impastare, versando il resto a filo. L’impasto dovrà avere una consistenza morbida ed elastica: quando sarete a questo punto, dategli la forma di una palla, adagiatelo in una ciotola spolverizzata di farina(che coprirete con la pellicola) e riponetelo in un luogo tiepido, come il forno con la luce accesa. Dovrà lievitare per circa 2 ore, raddoppiando il proprio volume.

Nel frattempo, fate rapprendere la passata di pomodoro in padella con un filo d’olio, il basilico, il sale e un pizzico di zucchero. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciateli sgocciolare in un colino. Quando l’impasto sarà pronto, dividetelo in 12 parti uguali e formate delle palline con un movimento circolare della mano sul piano di lavoro, che porrete su una leccarda ricoperta di carta forno e lascerete lievitare per un’altra ora coperte dalla pellicola.

Trascorso questo tempo, appiattite le palline e usatele per rivestire uno stampo da cupcake che avrete precedentemente oliato, come se fossero cestini. Farcite ciascuno di essi con la salsa di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella: l’impasto in forno si gonfierà, abbracciando il ripieno. Infornate a 220° C per 25-20 minuti circa, o finché il profumo non assumeranno l’aspetto desiderato.

Proudly powered by WordPress